martedì 26 gennaio 2010

Intervista al Sindaco e all'ingegnere

Giovedì 21 gennaio 2010 nella nostra scuola di Pomarolo abbiamo invitato l’ingegnere del Comune Andrea Giordani, insieme al sindaco, a spiegarci quello che sarà l’ampliamento dell'attuale edificio e come verrà costruita la nuova scuola.
Li abbiamo intervistati dividendo le domande in due categorie: alcune riguardavano il lavoro dell’ingegnere, altre il cantiere scolastico.
Avevano portato con loro anche un proiettore che serviva per farci vedere le immagini del progetto, della scuola nuova e a coinvolgerci.
Nella stanza c’era silenzio, parlava solo l’ingegnere e un bambino alla volta gli rivolgeva una domanda.
Finite le domande ci ha parlato della nuova costruzione, internamente ed esternamente. Ci ha spiegato che sottoterra ci sarà un garage con quindici posti auto. La mensa conterrà 108 bambini e le sue pareti saranno fonoassorbenti, cioè attutiranno il rumore prodotto dagli alunni. Sopra ci saranno 4 aule e al piano superiore verrà costruita l’Aula Magna, che verrà tenuta sempre aperta perché è un teatro. Le due scuole e la palestra saranno in comunicazione grazie alle scale. Sul tetto verranno sistemati dei pannelli solari per il risparmio energetico. La nuova scuola sarà anti-sismica.
È stato un incontro molto interessante ed entusiasmante, anche se a rivolgere le domande avevamo vergogna. Se fossero state altre persone forse ci saremmo agitati di meno, però sappiamo che il sindaco e l’ingegnere sono persone molto importanti e bisogna saperle rispettare.
Questa intervista servirà per costruire il nostro fenomenale giornalino.

Aitem, Elia, Federica, Giuliana

Il pomeriggio di giovedì 21 gennaio 2010 siamo andati in biblioteca a intervistare un ingegnere ed il sindaco per il nostro giornalino.
Quando siamo entrati nella stanza abbiamo visto proiettata sul muro un’immagine che rappresentava la scuola.
Abbiamo fatto alcune domande ai nostri ospiti e abbiamo preso appunti su quanto ci dicevano. Ci hanno mostrato delle immagini e ce le hanno spiegate.
Fuori dalla finestra abbiamo osservato come procedono i lavori e abbiamo visto la betoniera che girava, con dentro il cemento.
Aya, Maria Vittoria, Rachele

Giovedì 21 gennaio 2010 noi della VA con la VB siamo andati in biblioteca per fare un’intervista all’ingegnere Andrea Giordani, che ha risposto alle nostre domande sul progetto della scuola che è in costruzione.
Ci ha fatto vedere il progetto dell’edificio: la mensa avrà le pareti fonoassorbenti, ci sarà l’aula magna che potrà contenere più di 200 persone. Sul tetto saranno posizionati i pannelli solari.
L’ingegnere ha detto che i lavori sono quasi più avanti del previsto.
Davide, Filippo, Martino
P.S. Vorrei farmi bocciare tre volte per andare anch’io nella nuova scuola. Davide

2 commenti:

  1. Perchè nessuno quà scrive più commenti?

    RispondiElimina
  2. Forse perchè è in fondo e tutti guardano soltanto le prime cose!
    A proposito chi sei?
    Maria Vittoria

    RispondiElimina